CORSO DI FORMAZIONE “PER GLI ADDETTI DELLA SQUADRA DI PRIMO SOCCORSO”

Introduzione: Legge nr. 10237/2010, Art. 8, punto 1. lettera ç) stabilisce che il Datore di lavoro addestra le persone che effettueranno l’evacuazione e il soccorso e assicura, tramite persone addestrate, la realizzazione di operazioni di evacuazione e soccorso, antincendio e primo soccorso con attrezzature necessario. Il corso fornisce le conoscenze di base necessarie ai membri delle squadre di pronto soccorso sulle emergenze mediche, conoscenze teoriche e pratiche per l’attuazione delle procedure di primo soccorso. Il corso è condotto da medici professionisti nel campo del pronto soccorso e della medicina del lavoro.

A chi è rivolto: Il corso è rivolto ai membri delle “Squadre di Primo Soccorso” e al personale che le affianca all’interno di aziende ed enti pubblici e privati, che secondo la legislazione albanese, devono essere formati e muniti di attestato.

Obiettivo: creare competenze trasferendo conoscenze e abilità per applicare le procedure di primo soccorso in caso di lesioni o problemi di salute.

Durata: 4-8 ore

Contenuti: Il corso fornisce le conoscenze di base necessarie per i membri delle squadre di pronto soccorso sull’emergenza medica, conoscenze teoriche e pratiche per l’attuazione delle procedure di primo soccorso. Il corso si basa sulle migliori esperienze di aziende dell’Unione Europea in questo campo.

Metodologia di svolgimento del corso: Il corso sarà sviluppato sulla base di proiezioni audiovisive predisposte per facilitare la migliore padronanza degli argomenti delle lezioni. Per consentire il raggiungimento degli obiettivi desiderati, soprattutto in termini di interazione con i discenti, tutti i partecipanti al corso saranno inclusi nella prova pratica.

Attestato: dopo aver superato con successo la prova scritta, ai discenti viene fornito un certificato, secondo la licenza rilasciata dal QKL e approvata dal ministero competente (Licenza QKL n. LN-8413-08-2014).