CORSO FORMAZIONE PER I CARRELISTI

Premessa: La legge nr. 10237/2010 prevede che il datore di lavoro adotti misure affinché i dipendenti incaricati dell’uso di attrezzature di lavoro che richiedono conoscenze e responsabilità speciali siano formati in modo tale da consentire loro un uso appropriato e sicuro. Attraverso il percorso formativo verrà fornito ai discenti un attestato di formazione per l’utilizzo di questi mezzi, ovviamente dopo aver superato la prova finale prevista.

A chi è rivolto: Il corso è rivolto a tutte le aziende che hanno dipendenti che gestiscono forchette. Tutte le persone che lavorano come carrellisti all’interno di aziende/istituzioni devono essere formate.

Obiettivo: fornire ai partecipanti conoscenze formative sulla sicurezza addestrandoli a guidare la forcella in sicurezza.

Durata: 8-12 ore

Contenuti: Il corso fornisce una formazione di base relativa agli obblighi di legge in materia di sicurezza e salute sul lavoro, conoscere le principali norme di sicurezza per la guida dei carrelli e l’assicurazione del carico, analizzare i possibili pericoli/rischi nella guida del veicolo per prevenire gli incidenti, e la manutenzione veicolo. Il corso si basa sulle migliori esperienze di aziende nell’Unione Europea in questo settore.

Metodologia di sviluppo del corso: I corsi saranno sviluppati sulla base di un metodo interattivo, al fine di suscitare l’interesse dei discenti favorendo dibattiti su casi pratici basati sull’esperienza dei discenti stessi. Ciò consentirà di adottare gli argomenti del corso anche sulla base delle esigenze dei discenti.

Attestato: dopo aver superato con successo la prova scritta, ai discenti viene fornito un certificato, secondo la licenza rilasciata dal QKL e approvata dal ministero competente (Licenza QKL n. LN-8413-08-2014).