CORSO DI FORMAZIONE “DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE”

Introduzione: Ai sensi dell’articolo 11, punto 1, lettera b) della legge 10237/2010 nonché in base all’articolo 7, punto 3 del DCM 563/2013 il datore di lavoro organizza opportuni corsi di formazione e, se necessario, specifiche dimostrazioni pratiche per il corretto utilizzo dei Dispositivi di protezione individuale  (DPI). Il corso verrà sviluppato con una parte teorica ed una parte di addestramento al fine di fornire un’adeguata formazione secondo quanto richiesto dalla normativa vigente, prendendo in esame tutti i fattori di rischio presenti e relativa protezione apportata dai DPI forniti.

A chi è rivolto il corso: Il corso è rivolto a tutte le aziende che hanno dipendenti e dirigenti, che svolgono attività a rischio, dove l’uso dei DPI è obbligatorio per legge.Tutte le persone all’interno di aziende/istituzioni pubbliche e private che svolgono lavori ad alto rischio devono essere addestrate all’uso del PMI. Il corso è valido anche per i Responsabili della Sicurezza e Salute sul lavoro e per i Coordinatori della sicurezza nei cantieri.

Obiettivo: Fornire ai tirocinanti conoscenze formative e addestrarli su tutti gli aspetti relativi ai dispositivi di protezione individuale.

Durata: 8-12 ore

Contenuti: Parte teorica – Quadro giuridico in materia di sicurezza e salute sul lavoro, classificazione, marcatura CE, selezione, uso e corretta conservazione dei DPI e, tra l’altro, delle apparecchiature per la protezione delle vie respiratorie, ecc. Parte pratica – istruzioni su vestizione, sostituzione filtri, revisione e manutenzione dei DPI ecc.

Metodologia di sviluppo del corso: lezioni frontali, con utilizzo di strumenti multimediali e prova pratica. Il corso sarà realizzato con metodologie interattive, in modo da coinvolgere gli allievi, sollecitarne l’interesse, favorire la discussione su casi pratici provenienti dalla loro esperienza.

Attestato: dopo aver superato con successo la prova scritta, ai discenti viene fornito un certificato, secondo la licenza rilasciata dal QKL e approvata dal ministero competente (Licenza QKL n. LN-8413-08-2014).